Costagrande: “Avventura unica…”
Il c.t. azzurro: “Ringrazio la Federazione internazionale per averci dato la wild card senza la quale questo successo non sarebbe arrivato. Ma abbiamo strameritato, e le ragazze sono state fantastiche, favolose. Adesso andremo ai Giochi di Londra per salire sul podio”. Carolina Costagrande eletta migliore giocatrice del torneo: “Volevamo il pass olimpico e la Coppa: ci abbiamo sempre creduto”.
Nel trionfo, non dimentica. Massimo Barbolini, l’artefice del successo dell’Italdonne, poco prima di salire sul podio di questa Coppa del Mondo di pallavolo ha una dedica particolare. “Ringrazio la Federazione internazionale di averci assegnato una wild card che ci ha permesso di ottenere un risultato così importante”. L’azzurra Carolina Costagrande ha ottenuto il riconoscimento di migliore giocatrice della competizione.
Il primo barbolini — Barbolini ha guidato questa squadra, rinnovata e rivoltata, in cima alla Coppa del Mondo. “Sono contento che abbiamo chiuso il torneo con una vittoria – ha spiegato a caldo il c.t. azzurro -. Le ragazze che sono andate in campo contro il Kenya hanno fatto il loro dovere.
Vittoria strameritata — Le sue ragazze sono “meravigliose”, la vittoria “favolosa”, il primo posto in Coppa del Mondo “strameritato”. Il c.t. Barbolini è un fiume in piena, di entusiasmo e di euforia. “Siamo davveri orgogliosi di questa vittoria – ha commentato il c.t. azzurro -. Se pensiamo alle premesse con cui siamo partiti in questa World Cup, questa è davvero una grande impresa. Siamo partiti con l’idea di fare punti, di fare una buona World Cup e già l’idea di arrivare terzi era un sogno. Adesso vinciamo, anzi stravinciamo e questa è una vittoria meritata, perché abbiamo vinto dieci partite su undici e abbiamo perso solo con gli Stati Uniti. E’ stata una vittoria ancora più bella e ancora più sofferta, perché confermarsi, dopo il primo posto di quattro anni fa, è sempre più difficile”.
“Dobbiamo diventare perfetti, ma con uno staff così andremo a Londra per fare una grande Olimpiade”
Pensiero a londra — Subito dopo la vittoria, il c.t. Barbolini pensa già ai prossimi impegni internazionali. E in cima alla lista ci sono i Giochi di Londra del 2012. “Adesso, però, con uno staff così andremo a Londra per fare una grande Olimpiade. Siamo comunque una squadra che deve migliorare tanto, che gioca bene a pallavolo ma che deve diventare perfetta: ma c’è tempo, e un risultato del genere oltre alla carica e alla convinzione ci dà soprattutto modo di lavorare tranquilli. Sapendo che sarà difficilissimo, ci andiamo per salire sul podio. Questo sia chiaro”.
Italia camaleontica — “E’ stata una grandissima soddisfazione – continua il c.t. -. Questa è una squadra che cambia, e vince: ed è una cosa ancora più bella. E’ un gruppo che sa gestirsi bene negli anni, e che sa esserci quando conta. In questa World Cup ci siamo stati, e le ragazze sono state meravigliose”. Poi sulle debuttanti: “Una cosa importantissima è che ci sono state quattro debuttanti, e che sono state qua non solo perché erano giovani ma perché lo hanno meritato”.
La dedica — “Questa vittoria la voglio dedicare a chi sta a casa a soffrire: alla mia famiglia, ai miei genitori, che sono stati svegli tutte le notti a vedere le partite. So che hanno sofferto ancora più di noi che stiamo qui”.
Costagrande — L’Italia è sul gradino più alto del podio, e i riflettori sono puntati soprattutto su Carolina Costagrande, eletta migliore giocatrice del torneo. “Siamo veramente soddisfatte di aver tagliato questo traguardo incredibile – ha commentato la Costagrande -, che ci consente di aver conquistato la qualificazione olimpica. Ci credevamo sin dall’inizio ma è stato molto difficile riuscirci. Poi una volta ottenuta la qualificazione il nostro obiettivo è cambiato e abbiamo sperato di conquistare la Coppa”. Dopo la premiazione, l’italo-argentina ha ammesso: “E’ stata un’avventura unica, un’esperienza incredibile”.
Il presidente federale — “Abbiamo fatto di tutto per andare alla Coppa del Mondo, credevamo nella nostra squadra. Questa manifestazione per livello tecnico è il massimo: è stata una vittoria strameritata che ci apre le porte per l’Olimpiade”. Così il presidente della Federvolley, Carlo Magri, ha commentato la vittoria della Italdonne nella World Cup giocata in Giappone.
Juve e milan — Alla Nazionale di Barbolini arrivano gli auguri anche dal mondo del calcio. E’ la Juventus a spedire il primo messaggio di congratulazioni. “Lo sport italiano è in festa – si legge sul sito del club bianconero -. Merito della Nazionale femminile di pallavolo che oggi in Giappone ha conquistato la Coppa del Mondo, confermando il successo della precedente edizione.m Alle giocatrici azzurre, al coach Barbolini e a tutto il movimento del volley femminile italiano vanno le congratulazioni della Juventus”. Nel pomeriggio segue il Milan: “Da parte rossonera, tante felicitazioni e tante congratulazioni allo staff azzurro guidato dal c.t. Massimo Barbolini – si legge in una nota del club rossonero -. La Coppa del Mondo femminile di volley fa felice tutto lo sport italiano. Ancora tanti complimenti a tutte e a tutti”.
Premi individuali — L’italiana Carolina Costagrande è stata premiata come migliore giocatrice del torneo. Ecco gli altri riconoscimenti: Destinee Hooker (Stati Uniti) migliore schiacciatrice, Christiane Furst (Germania) migliore giocatrice a muro, Nam Jie Youn (Corea del Sud) miglior libero, Fabiana Oliveira (Brasile) migliore ricezione, Bethania de la Cruz De Pena (Repubblica Dominicana) miglior giocatrice al servizio e migliore realizzatrice; Takeshita Yoshine (Giappone) miglior palleggiatore.
Risultati e classifica — Ecco i risultati dell’ultima giornata di World Cup: Italia-Kenya 3-0, Cina-Germania 3-0, Giappone-Stati Uniti 3-0, Algeria-Serbia 0-3, Rep.Dominicana-Brasile 0-3, Argentina-Corea del Sud 0-3.
Classifica finale: Italia 28 p.; Stati Uniti e Cina 26; Giappone 24; Brasile 21; Germania 20; Serbia 18; Rep.Dominicana 12; Corea del Sud 11; Argentina 9; Algeria 3; Kenya 0.
( dalla ‘Gazzetta dello Sport’, 18 novembre 2011)